Buon anno.   1 Gennaio 2021

Auguri di buon 2021.

Fonte: www.facebook.com/EsercitoItaliano

Il primo post dell’anno nuovo è dedicato alla pagina di gennaio del Calendario dell’Esercito 2021, dedicata alla Battaglia di Governolo (18 Luglio 1848 – Prima Guerra d’Indipendenza).

Il paese di Governolo si trova alla confluenza del Mincio con il Po. Nel luglio 1848, era presidiato dagli austriaci, costituendo una minaccia per l’ala destra dei Piemontesi. All’alba del 18 luglio, i bersaglieri sbarcarono da due grossi natanti sulla sponda sinistra occupata dal nemico e lo attaccarono di sorpresa. La missione era di sbaragliare il presidio e abbassare il ponte levatoio sul Mincio, per consentire alle truppe piemontesi di oltrepassarlo. Il preciso fuoco di artiglieria e di fanteria non permise agli austriaci di contrattaccare, mentre tre squadroni di cavalleria erano pronti a lanciarsi sul ponte, non appena fosse stato abbassato dai bersaglieri. Ciò conseguito, fanti, bersaglieri e cavalieri inseguirono il nemico in ritirata. Al termine dell’azione, vennero fatti oltre cinquecento prigionieri e furono catturati
la bandiera del reggimento “Rukavina”, due cannoni e un cospicuo numero di armi e cavalli.

Chi volesse acquistare il Calendario dell’Esercito 2021, trova tutte le informazioni sul sito dell’Esercito:
http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/calendesercito

Tag: , ,
Questo articolo è stato pubblicato il venerdì, 1 Gennaio 2021 alle 12:22 e classificato in Celebrazioni, Comunicati. È possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0.Sia i commenti che i ping sono attualmente chiusi.

Nessun commento